Uso delle supercolle Loctite per chiusura rapida ferite.

Luso del cianoaclirato (Loctite) per chiusura rapida ferite non sembra sia una cosa poi così tanto folle.
Si inizii con il dire che non tutte le super colle sono uguali come composizione, trattandosi infatti di methy-2-cianoacrilato e etil-2-cianoacrilato, sviluppato nel 1942 nei laboratori della Kodak.
I primi utilizzi in chirurgia vennero fatti in vietnam con risultati incoraggianti, ma la cosa non venne mai approvata dalla food and drug administration a causa della sconosciuta tossicità e di due effetti collaterali piuttosto significativi durante il processo di polimerizzazione:
-la creazione di una reazione esotermica (calore) che può causare ulteriori danni ai tessuti
-il rilascio di cianoacetato e formaldeide, irritanti per occhi, naso, gola e polmoni per ovviare a questi inconvenienti ed ottenere una colla ad uso medico si sviluppò il 2-octyl cianoacrilato (Derma + flex ® QS ™, SurgiSeal, FloraSeal e Dermabond) che provocava meno irritazioni cutanee, inoltre una maggiore flessibilità e resistenza rispetto alle vecchie colle. Questa colla venne approvata nel 1998 dalla FDA per la chiusura delle ferite e incisione cirurgica ed approvata come barriera contro i microbi batteri comuni, tra cui certo stafilococchi, pseudomonas, e Escherichia coli.
adesivi per ferite a base di n-butile cianoacrilato sono disponibili in i nomi commerciali: LiquiBand ®, Histoacryl, Indermil, GluStitch, GluShield, e Periacryl (adesivo dentale).
Mentre gli octyle estere forniscono un legame più debole ma sono più flessibili, gli esteri di butile forniscono un legame più forte ma sono rigidi.
Se siete alla ricerca di qualcosa per il vostro kit di pronto soccorso personale e non avete voglia di spendere £ 120 su 6 x flaconcini 5 ml di Derma Bond, le colle per veterinari sono disponibili in commercio come un felice compromesso, non concesso in licenza per l’uso sugli esseri umani, ma essenzialmente la stessa cosa in un involucro diverso.
i prodotti sono:
2-ottile cianoacrilato Surgi-Lock e Nexaband
n-butil cianoacrilato VetGlu , Vetbond e LiquiVet.

CONTROINDICAZIONI:
– ferite sul viso
– ferite dove la pelle si flette o sopra articolazioni
– ferite con bordi irregolari o frastagliati
– ferite profonde
– ferite che sanguinano
– ferite infette
– morsi di animali
– ferite di puntura
– ulcere
– ferite sporche

CONCLUSIONE
l’uso della colla per suturare ferite è stato sperimentato 50 anni fa e da allora è in continuo perfezionamento clinico, ma ovviamente non è da considerarsi una panacea.
date le limitazioni e le questioni sulla responsabilità dell’uso, non ci sentiamo di consigliare l’uso della colla su terzi. chi decidesse di farlo su se stessi lo si faccia con cura e completa comprensione.
PS: LO SCRIVENTE NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA’ SU UN ERRATO USO, INTERPRETAZIONE O ABUSO DEI PRODOTTI QUI SOPRA DESCRITTI.
TRATTASI INFATTI DI UNA TRADUZIONE DALL’ INGLESE DELL’ARTICOLO ORIGINALE

Share Button
logo widget

Prossimi Eventi

 
  Corso di tiro Sniper a Lunga Distanza Livello 1 Base Questo é il corso base di approccio al Tiro Sniper a Lunga Distanza, indispensabile per chiunque, tiratore sportivo o cacciatore, voglia sperimentare la soddisfazione di questa disciplina con le basi teoriche e tecniche necessarie. Il programma teorico/pratico è specificamente pensato per coprire le esigenze

Flaticon_31247

3393751580

email26

cristiano.ricci.maccarini@gmail.com

facebook-2-64youtube-2-64